Pedodonzia

“La vita comincia senza carie…”.

Oggigiorno questo detto si può considerare quanto mai vero. La vita comincia senza carie, la natura ci ha dotato di un sistema immunitario molto complesso che ci difende dalle malattie della bocca. Purtroppo spesso lo stile di vita e le abitudini alimentari che sono cambiate molto nel corso degli anni (es. eccessivo consumo di zuccheri) possono aumentare l’insorgenza di malattie della bocca e dei denti in particolare anche in tenera età. Per questo motivo nel nostro studio eseguiamo ormai da molto tempo, previa accurata visita specialistica, un particolare programma di prevenzione, la così detta profilassi, e di cure dedicate ai bambini (pedodonzia).

  • Prevenzione: pratichiamo la chiusura delle fossette e dei solchi nei denti definitivi, ove necessario, a partire dai 6 anni di età per evitare la formazione di carie primaria che spesso nei bambini è asintomatica.
  • Fluoroprofilassi: eseguiamo con una metodica professionale l’applicazione locale controllata di fluoro che aumenta il grado di protezione dello smalto.
  • In presenza di carie e di tartaro o di notevole accumulo di placca batterica, principali cause di formazione della carie, si eseguono la prima seduta di igiene e successivamente le otturazioni in composito del colore dei denti naturali.
  • Viene da noi insegnato inoltre, alla presenza di un genitore, il corretto utilizzo dello spazzolino e di altri importanti ausili per l’igiene orale.
  • I piccoli pazienti che presentano un numero di carie superiore alla media dell’età o di una certa gravità vengono inseriti, al termine del trattamento, in un nostro protocollo di richiamo per un controllo periodico dello stato di igiene e per valutare la eventuale presenza di nuove carie.
  • Traumi dentali: capita non di rado, che i bambini per motivi diversi subiscano un trauma ai denti per cadute, e urti accidentali. Spesso si tratta di lesioni superficiali dello smalto che creano solo problemi di carattere estetico. Tuttavia in certi casi la lesione, pur rimanendo priva di sintomi, per un meccanismo indiretto dato dal trauma, può danneggiare anche in maniera irreversibile l’eventuale elemento vicino o sottostante ancora in fase di eruzione ovvero di progressiva fuoriuscita dalla gengiva. In tali casi occorre l’intervento dello specialista. Onde evitare il rischio di spiacevoli complicanze consigliamo, in seguito ad un trauma che ha coinvolto direttamente o indirettamente i denti, di sottoporre il vostro bimbo al più presto ad una visita di controllo presso il nostro centro anche per sciogliere ogni dubbio.
  • Alitosi: Si tratta dell’emissione di un cattivo odore dalla bocca molto sgradevole. Contrariamente a quello che si può credere si verifica non solo negli adulti ma anche nei bambini. Nei bambini esso è sempre generato da:
    1. presenza di infiammazione gengivale, eccessivo deposito di placca batterica o tartaro o carie oppure
    2. processi infiammatori ed infettivi presenti a livello della gola che sono di competenza dello specialista in otorinolaringoiatria. Nel nostro studio applichiamo da tempo e con successo trattamenti molto efficaci atti risolvere definitivamente questo fastidioso problema che interessa non solo il piccolo paziente ma anche chi gli sta vicino.
  • Prima visita dal dentista e dall’ortodonzista: noi consigliamo di sottoporre a visita di controllo dallo specialista al compimento dei 5-6 anni di età. In casi particolari (es. carie, traumi dentali, marcati spostamenti dentari o masticazione o chiusura della bocca anomale) invitiamo i genitori a farli visitare anche prima di questa età. Inoltre consigliamo, con le stesse modalità temporali ed eccezioni di cui sopra, di eseguire una visita dal nostro ortodonzista, lo specialista che si occupa del corretto raddrizzamento e allineamento dei denti (vedi anche il capitolo dedicato all’ortodonzia) nelle arcate che saprà darvi in modo chiaro ed esauriente tutte le informazioni inerenti e togliervi ogni eventuale dubbio.

Lo Studio Dentistico del Dr.Viola è pronto ad accogliere tutti i bambini, anche quelli più ansiosi o portatori di handicap. I professionisti, oltre ad instaurare un rapporto di fiducia col bambino, cercheranno di insegnar ad avere cura della propria bocca. Oltre a eseguire otturazioni, estrazioni, devitalizzazioni, si eseguono applicazioni di fluoro (fluoroprofilassi) e sigillatura dei solchi dentali, per prevenire la malattia cariosa. La dimostrazione che molto spesso si riesce ad instaurare anche un rapporto di amicizia con i piccoli pazienti, è data dalla riconoscenza che questi sanno dimostrare, ad esempio con la donazione dei loro disegni artistici. Per vederne alcuni visitate la sezione: “Disegni dei piccoli pazienti”.

I Disegni dei piccoli pazienti

La dimostrazione che molto spesso nello Studio si riesce ad instaurare anche un rapporto di amicizia con i piccoli pazienti, è data dalla riconoscenza che questi sanno dimostrare, ad esempio con la donazione dei loro disegni artistici.

Un grazie di cuore da tutto lo Staff per questa dimostrazione di sincera riconoscenza.