Diagnostica Radiografica e Strumentale

La radiologia digitale ha assunto un ruolo fondamentale nella pratica odontoiatrica. È uno strumento che consente al dentista di identificare con precisione l’anatomia della struttura dento maxillo-facciale, valutare il corretto espletamento delle fasi operatorie e verificare i risultati raggiunti alla fine del trattamento.”

Lo studio utilizza SISTEMI AVANZATI per l’esecuzione di radiografie digitali, che consente una ridotta emissione di raggi X.

E’ presente un ortopantomografo digitale di ultima generazione che riproduce immagini bidimensionale dei denti, delle arcate dentarie e delle ossa mascellari e mandibolari su supporti digitali.

Grazie alla Tecnologia Digitale

  • i pazienti sono sottoposti ad una minor quantità di radiazioni ionizzanti;
  • è possibile modificare in seconda battuta la risoluzione e la qualità dell’immagine evitando così il dover ripetere inutilmente l’esame;
  • è possibile archiviare i dati su supporti informatici che ne consentono una più facile e veloce consultazione;
  • consegna al paziente delle immagini digitali su CD-ROM; 

La scelta di adottare strumenti digitali di alta qualità permette di limitare l’esposizione radiografica alla zona della bocca d’interesse, e di ridurre dalle 10 alle 30 volte la dose media di radiazioni somministrate rispetto agli strumenti di radiografia tradizionale.

COS’E’ LA RADIOLOGIA DIGITALE DENTALE?

Una diagnosi corretta, effettuata mediante un esame radiologico, consente all’odontoiatra di individuare in modo precoce e di curare, quindi, tempestivamente eventuali patologie presenti nella vostra bocca. Tutto ciò è possibile solo se l’immagine radiografica è di qualità superiore.

Attenzione, però: la radiologia dentale di qualità non è un fatto comune!

Fino ad oggi, per la radiografia si utilizzava una pellicola e, per vedere il risultato dell’esame, si doveva attendere lo sviluppo attraverso soluzioni chimiche. Inoltre, in caso di risultato insoddisfacente, era necessario ripetere l’esame, sottoponendo nuovamente il paziente all’esposizione dei raggi X.

La moderna RADIOLOGIA DIGITALE DIRETTA ha finalmente cambiato queste procedure: l’immagine viene acquisita, trasmessa al computer e riprodotta sullo schermo … e tutto questo in tempo reale, con dettagli chiari e precisi.

I numerosi strumenti a disposizione del medico per la successiva ottimizzazione dell’immagine evitano un’eventuale ripetizione dell’esame.

Niente più tempi d’attesa: l’immagine acquisita è subito disponibile. L’originale dell’immagine viene memorizzata nella cartella personale del paziente presente nell’archivio del computer e potrà essere quindi facilmente richiamata per eventuali altre consultazioni o esami comparativi.

DESCRIZIONE ESAMI RADIOGRAFICI IN ODONTOIATRIA:

LA PANORAMICA: permette una visione globale delle arcate dentali e delle strutture ossee adiacenti ed è quindi l’esame di base di ogni trattamento dentale;

LA TELERADIOGRAFIA: consente una visione laterale o postero-anteriore del cranio ed è l’esame solitamente richiesto in previsione di un trattamento ortodontico o gnatologico;

LA TOMOGRAFIA VOLUMETRICA COMPUTERIZZATA (TAC CB3D) permette la ricostruzione in tre dimensioni di tutta l’area maxillo-facciale e risulta indispensabile nella pianificazione di un trattamento implantologico o per individuare la posizione del nervomandibolare;

LA RADIOGRAFIA ENDORALE è un esame mirato a un singolo dente e che offre, quindi, un dettaglio maggiore in quella zona specifica.