Terapia Miofunzionale deglutizione atipica spinta linguale alterata
Cos’è la terapia miofunzionale (tmf)?
La TMF è un programma educativo-rieducativo volto alle alterazioni delle funzioni orali quali: la respirazione, l’alimentazione (suzione, masticazione, deglutizione), la produzione dei suoni del linguaggio nonché il gusto e la mimica facciale.
In assenza di un intervento rieducativo, tali alterazioni possono generare, in particolare modo in un soggetto in fase evolutiva qual’è il bambino, un’alterazione dell’equilibrio tra le forze rappresentate dalla muscolatura linguale e la muscolatura peri-orale.
I sintomi più frequenti sono dati da:
- respirazione orale (a bocca aperta)
- deglutizione deviata : problemi di masticazione – deglutizione dei cibi liquidi e/o solidi
- alterazioni dell’articolazione verbale fonatoria: la distorsione dei suoni: /s/ di sole, /s/ di rosa, /z/ di tazza, /z/ di zaino in cui la lingua può fuoriuscire o interporsi tra i denti palato alto e stretto
- crescita anormale dei denti (malocclusione)
- vizi orali (succhiamento del dito, delle dita, del ciuccio, perdurare dell’alimentazione attraverso la tettarella del biberon)
- scarso controllo e coordinazione muscolare orofacciale
- anormale postura linguale a “riposo”
- difficoltà di mantenere l’attenzione e concentrazione
- problemi posturali legati alle alterazioni sopracitate.
Cosa si intende per Deglutizione Atipica
I vari disturbi che impediscono un normale movimento linguale vengono indicati dalla denominazione di DEGLUTIZIONE ATIPICA: molto spesso l’origine di queste problematiche è da ricercarsi nelle abitudini muscolari sbagliate che il bambino ha adottato fin dalla tenera età, o dalla mancata trasformazione delle meccaniche di deglutizione tipiche del lattante.
Le conseguenze di questo disturbo sono da ritrovarsi nelle difficoltà di pronuncia di alcune lettere o termini specifici; oltre ai problemi di linguaggio, a lungo andare il movimento erroneo della lingua porta anche a danni dentali vistosi.
Cosa può fare il trattamento Logopedico per la Deglutizione Atipica
La terapia logopedica è in questi casi di fondamentale importanza: è necessario modificare i movimenti errati della lingua, delle labbra e della mandibola il prima possibile. Prima il bambino o ragazzo impara ed applica le giuste modalità di deglutizione, meno decisive ed irreparabili saranno le conseguenze in campo dentale e linguistico.
Il logopedista con la Terapia Miofunzionale sarà in grado di insegnare i giusti comportamenti e movimenti alla lingua, e fornire soluzioni appropriate in modo tale da continuare gli esercizi anche durante il resto del giorno. Con il sostegno della famiglia, che durante il processo di apprendimento dovrà aiutare il bambino nei suoi compiti, il paziente conoscerà alla fine tutti i metodi e le correzioni da apportare ai movimenti linguali per un corretta pronuncia e deglutizione.