Trattamento DSA

Cosa si intende per DSA

Dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia sono i quattro più comuni Disturbi Specifici di Apprendimento, solitamente indicati dalla generica sigla DSA.

La principale caratteristica di questi disturbi è la “specificità”, intesa come un disturbo che interessa un dominio specifico di abilità in modo significativo, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.

Dislessia: disturbo specifico della lettura in termini di velocità e correttezza. La lettura è lenta e/o meno corretta delle aspettative in base all’età o alla classe frequentata.

Disortografia: disturbo specifico della scrittura di natura linguistica, ovvero in termini di errori ortografici.

Disgrafia: disturbo specifico della scrittura di natura grafo motoria (brutta scrittura o scrittura poco leggibile)

Discalculia: disturbo specifico del sistema dei numeri e del calcolo

Spesso nei DSA tali disturbi possono presentarsi in comorbilità, ovvero associati tra loro o ad altri disturbi quali disturbi del comportamento e dell’umore, ADHD, disturbi d’ansia etc..

Cosa può fare il trattamento Logopedico per la dsa

a partire dal terzo anno della scuola primaria è possibile effettuare una diagnosi di DSA, che necessiterà, oltre alla figura del logopedista, anche di quella dello psicologo (per la valutazione del quoziente intellettivo)  e del neuropsichiatra infantile (per l’analisi dei fattori di esclusione diagnostica).

A fronte di una diagnosi di DSA,  il trattamento riabilitativo avrà lo scopo di porre in atto tutte le procedure utili a ridurre le difficoltà riscontrate; poiché il trattamento non agisce sulle cause bensì sulle conseguenze, il disturbo non potrà scomparire, ma le abilità del bambino potranno migliorare ed egli imparerà ad utilizzare “metodi alternativi” a quelli ostacolati dal deficit,

Il trattamento dovrà essere effettuato in modo intensivo (almeno2 volte a settimana con ulteriori esercitazioni a casa) e prolungato (cicli ripetuti di almeno 3 mesi di trattamento).

Il trattamento dovrà essere avviato quanto più precocemente possibile, ovvero al momento della diagnosi di DSA (fine II elementare), o in caso si ponga un forte rischio di disturbo ( prima della fine della II elemntare).

Conclusioni e consigli:

I DSA sono Disturbi Specifici nell’Apprendimento che rendono la vita scolastica e l’apprendimento difficile e complicato ai bambini ed ai ragazzi che ne sono soggetti.

Una terapia logopedica è in grado di portare vistosi miglioramenti in merito a questi impedimenti, fornendo ai pazienti soluzioni applicabili nella vita di tutti i giorni per evitare l’istaurarsi di ulteriori disturbi (es. problemi comportamentali, perdita di autostima, demotivazione, ansia etc..) che provocherebbero oltremodo danno al rendimento scolastico.