Parodontologia

La Parodontologia è la sezione dell’Odontoiatria che si occupa delle malattie inerenti ad osso e gengive che costituiscono i tessuti di supporto dei denti. Le principali malattie parodontali sono la Gengivite e la Parodontite. La Gengivite è un processo infiammatorio reversibile verso una guarigione con adeguate cure professionali e domiciliari.

La Parodontite invece è una malattia più seria ed irreversibile la quale, se non trattata adeguatamente, può causare la progressiva perdita dei denti ed altre serie conseguenze. Queste malattie sono caratterizzate progressivamente dai seguenti segni clinici:

  1. sanguinamento
  2. recessione gengivale: abbassamento della gengiva con scopertura del dente e/o della radice
  3. perdita del così detto “attacco epiteliale-connettivale”
  4. perdita di osso intorno al dente
  5. perdita dei denti nei casi più gravi non trattati adeguadatamente

Le Malattie Parodontali sono delle patologie che richiedono spesso un Trattamento Professionale da parte di personale qualificato ed una stretta collaborazione da parte del paziente. Esiste un protocollo operativo, previa accurata diagnosi tramite visita specialistica ed una serie di esami, che consente il trattamento e la cura nella maggior parte dei casi.

I possibili trattamenti possono essere chirurgici e non chirurgici, trattamenti chirurgici delle recessioni gengivali, interventi per la levigatura delle superfici radicolari, rigenerazione dei tessuti parodontali, chirurgia muco-gengivale per la correzione dei difetti gengivali e trattamenti specifici integrati per la terapia della sensibilità dentinale.